
Con la nuova mirrorless X-T5, Fujilfilm punta sullo stile e la portabilità senza dimenticare le prestazioni. Il nuovo modello della serie X è caratterizzato da un design elegante e compatto, un po’ retrò con le ghiere in stile analogico, ricco di funzionalità avanzate per coprire un'ampia varietà di generi fotografici, dalla fotografia di strada/documentaristica, in cui la mobilità è una risorsa importante, alla fotografia di paesaggio e alla ritrattistica, che richiedono una qualità dell'immagine superiore.
Le tre ghiere controllano la sensibilità ISO, la velocità dell’otturatore e la compensazione dell'esposizione; inoltre,X-T5 integra un nuovo schermo LCD inclinabile in tre direzioni da 1,84 milioni di pixel che offre la massima versatilità per le riprese in posizione verticale o all'altezza della vita. Il tutto racchiuso in un corpo macchina da 557g.
Punto forte della Fujilfilm X-T5 è il sensore da 40,2 MP back-illuminated X-TransTM CMOS 5 HR coadiuvato dal motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità X-Processor 5, oltre alla stabilizzazione dell'immagine interna a 5 assi che fornisce fino a 7,0 stop di compensazione e un mirino EVF da 3,69 milioni di pixel con un rapporto di ingrandimento di 0,8x