Mediaworld Logo

WhatsApp lancia il tasto per le chat vocali nei gruppi: come funziona e quando sarà disponibile

Redazione MediaWorld16 DICEMBRE 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

WhatsApp, applicazione di messaggistica tra le più utilizzate al mondo, lancia una nuova funzione: un pulsante ben visibile per avviare le chat vocali di gruppo.

WhatsApp è un’App di messaggistica istantanea, popolare a tal punto da trovarla in quasi tutti i nostri smartphone. È gratuita, rapida, veloce e intuitiva e soprattutto nel tempo ha saputo rinnovarsi di volta in volta in modo da offrire un’esperienza sempre più ampia ai propri utenti. Già dalle origini offre la possibilità di inviare contenuti audio e video, mentre ad oggi si arricchisce con altre novità come l’integrazione delle chat con strumenti di Intelligenza Artificiale (AI). 

In questa tendenza si inserisce una novità introdotta con l’ultimo aggiornamento, ovvero il pulsante per avviare le chat vocali di gruppo. Vediamo di cosa si tratta, nello specifico, e come funziona. 

Cosa sono le chat vocali nei gruppi WhatsApp 

Le chat vocali per i gruppi WhatsApp sono una funzione rimasta ancora inesplorata e forse sconosciuta ai più. Ma che può tornare molto utile. Le chat vocali sono strumenti di comunicazione che permettono di avviare una vera e propria comunicazione solo voce

Si sovrappongono alle normali chiamate, effettuabili già da tempo tramite l’app di Whatsapp, tuttavia ha una differenza fondamentale. Una volta avviata, i partecipanti del gruppo vengono avvisati tramite una notifica push anziché il classico squillo del telefono. 

A cosa serve il nuovo pulsante per le chat vocali 

Le chat vocali dunque esistono da tempo su WhatsApp, ma non sono mai state facilmente accessibili e forse per questo sono passate anche un po’ in sordina. Per avviare la chat vocale, infatti, bisognava prima aprire la scheda delle informazioni del gruppo. Il pulsante appena introdotto, invece, facilita la visibilità di questa opzione e ne rende più pratica l’attivazione. 

Gli utenti, infatti, avranno a disposizione il pulsante direttamente nella chat di gruppo, appena sopra il ben noto pulsante da avviare per la registrazione delle note audio. È più piccolo, di colore grigio chiaro e caratterizzato da 5 lineette verticali

Una volta fatto tap sul pulsante si avvierà la chat vocale. Come detto prima gli utenti verranno avvisati tramite notifica push, e potranno entrarci in qualsiasi momento. Infatti all’interno del gruppo verrà visualizzata, per tutta la durata della chat, un’icona che permette di accedervi. Se la chat rimane “vuota” per 60 minuti, si chiuderà automaticamente. 

L’estensione delle chat vocali ai gruppi più piccoli 

L’ultimo aggiornamento, inoltre, prevede anche di ampliare la platea di utenti che possono accedere alla funzione delle chat vocali. Sinora, infatti, erano riservate ai gruppi con un numero di partecipanti abbastanza elevato, ovvero 32 persone. Ora invece sarà possibile avviare le chat vocali anche all’interno di gruppi ristretti, ovvero costituiti da 3 persone o più. 

Quando e per chi è disponibile il pulsante per avviare le chat vocali su WhatsApp 

Al momento la novità è in fase di distribuzione. Infatti per ora è visibile ad un ristretto gruppo di utenti, ovvero per coloro che utilizzano la versione 2.24.25.22 di WhatsApp Beta per Android. 

Ma, verosimilmente, non dovrebbe tardare ad arrivare il giorno in cui sarà disponibile per tutti gli utenti. Come spesso accade per questo tipo di aggiornamenti, sarà necessario dover aggiornare l’App all’ultima versione disponibile: una procedura molto semplice da effettuare direttamente da App Store e Google Play Store.