Come rendere l’Albero di Natale più smart
Che Natale sarebbe senza albero? Per le festività del 2024 proviamo a renderlo più smart, ecco come.
Con il Natale alle porte è ormai giunto il momento di addobbare la casa e l’albero di Natale è come ogni anno protagonista indiscusso. Dopotutto, cosa c’è di più tradizionale di un bellissimo albero di Natale?
Tuttavia, in un mondo in continua evoluzione anche l’albero di Natale può diventare più smart, o nerd se preferite, offrendo un'atmosfera calda e accogliente e contemporaneamente rendere un classico del Natale più al passo con i tempi.
Potrebbe sembrare un’operazione difficile e laboriosa, tuttavia bastano pochi e semplici accessori.
Vediamo quali sono e come fare.
Illumina il Natale con luci moderne e suggestive: le lampadine a LED da usare per l’albero di Natale
Le decorazioni dell’albero sono sicuramente un dettaglio da non trascurare, tuttavia l’illuminazione è quella che fa da padrona.
Dimentica serie di lampadine lunghe e attorcigliate, con quelle fulminate che noti puntualmente solo dopo averle accuratamente disposte sull’albero.
Il LED della linea LYVIA, ad esempio, sono la soluzione innovativa da considerare per un albero smart che abbia anche un occhio di riguardo per l’ambiente. Le lampadine a LED, infatti, consumano mediamente molto meno rispetto a quelle a incandescenza. Non solo: le lampadine al LED sono anche più durevoli nel tempo, eliminando per questo la necessità di acquistare e sostituire ogni anno le luci dell’albero di Natale.
Accendi il Natale con le prese intelligenti: come connettere l’albero al Wi-Fi
Per un albero di Natale davvero smart, basta una piccola presa comandata con il Wi-Fi.
Meglio note come smart plug, sono accessori che permettono di collegare qualsiasi elettrodomestico al Wi-Fi di casa, in modo da poterlo controllare in modalità wireless. Solitamente ciò avviene con un’applicazione dedicata da installare sul proprio smartphone.
Nel caso dell’albero di Natale basterà dunque collegare le luci alla presa intelligente per poter accendere e spegnere l’albero quando lo desideri stando comodamente seduto sul divano o mentre prepari la cena in cucina.
Grazie alle applicazioni connesse alle smart plug potrai inoltre creare delle routine per il tuo albero, ovvero stabilire un orario di accensione e uno di spegnimento che potranno ripetersi ugualmente per tutti i giorni del periodo natalizio. In alternativa, puoi anche personalizzarla in base alla giornata, decidendo quando e per quanto tempo il tuo albero rimarrà acceso.
Se, come abbiamo detto prima, anche la sostenibilità vuole la sua parte allora potrai optare per lo spegnimento automatico: dovrai solo decidere dopo quanto tempo di accensione l’albero dovrà spegnersi automaticamente, in modo da non dimenticarlo acceso consumando più energia del necessario.
Utilizza gli assistenti virtuali: Google e Alexa al servizio del tuo albero di Natale
In casa hai un assistente vocale che ti aiuta a tenere tracce di liste della spesa, sveglie e meteo? Non dimenticare di usarlo per il tuo albero di Natale.
Gli assistenti per la smart home come Alexa o Google Home sono di supporto, infatti, a numerose attività che possiamo eseguire in casa: anche per gesti semplici come l’accensione delle luci che - grazie a loro - avviene con un semplice comando vocale.
Collegando dunque le luci dell’albero di Natale ai nostri assistenti virtuali sarà possibile chiedere loro di accenderlo o spegnerlo comodamente dal divano o magari direttamente da un’altra stanza.