Mediaworld Logo

Samsung lancia la nuova interfaccia per i suoi Galaxy: quando arriva e per chi è disponibile UI 7

Redazione MediaWorld18 MARZO 2025
Non c'è descrizione dell'immagine

Sarà disponibile per gli utenti di alcune serie Galaxy a partire dal 7 aprile una nuova interfaccia, con sempre più Intelligenza Artificiale e un nuovo design.

Samsung ha annunciato l’arrivo di One UI 7. L’aggiornamento dell'interfaccia del sistema operativo era atteso da tempo. Sarà questione di poche settimane prima che gli utenti Galaxy possano toccarlo con mano. Sarà rilasciata, infatti, il 7 aprile 2025.

L’aggiornamento riguarderà, tuttavia, determinate serie Galaxy in un primo momento. Successivamente verrà gradualmente esteso ad una vasta gamma di prodotti di casa Samsung. Vediamo quali sono nello specifico e in cosa consiste il nuovo One UI 7. Vediamo quali sono nello specifico e in cosa consiste il nuovo One UI 7. 

La One UI 7 è l'interfaccia utente usata dagli smartphone Samsung Galaxy. Ovviamente per funzionare è modellata su Android, il sistema operativo sviluppato da Google.

Quali serie Galaxy potranno aggiornare One UI 

Stando alle informazioni rilasciate da Samsung, One UI 7 sarà disponibile per una serie di dispositivi già dal 7 aprile. In particolare, interesserà di questi smartphone:

  • Galaxy S24
  • Galaxy S24+
  • Galaxy S24 Ultra
  • Galaxy Z Fold6
  • Galaxy Z Flip6

Per gli altri, bisognerà aspettare ancora un po’ in quanto Samsung ha dichiarato di voler successivamente procedere ad un’estensione graduale ad altri smartphone in un secondo momento. Da questa seconda “ondata” saranno interessati, in particolare gli smartphone: 

  • Galaxy S24 FE
  • serie Galaxy S23
  • Galaxy S23 FE 
  • Galaxy Z Fold 5
  • Galaxy Z Flip 5

Non si tratterà, infine, di un aggiornamento rivolto ai soli smartphone. Samsung ha dichiarato, infatti, che l’estensione graduale riguarderà anche i tablet. In particolare la serie Galaxy tab S10 e la serie Galaxy Tab S9

Non c'è descrizione dell'immagine

Quali sono le novità di One UI 7: cosa si può fare con il nuovo aggiornamento Samsung

Samsung One UI 7 presenterà interessanti novità, sia dal punto di vista estetico che funzionale. 

L’interfaccia rinnovata presenterà un design semplice. La schermata home così come quella di blocco saranno più intuitive. Ma le novità più interessanti sono quelle che riguardano le funzionalità disponibili con il nuovo aggiornamento.  

In generale, Samsung ha integrato sempre più l’Intelligenza Artificiale (nel caso specifico, Google Gemini) per rendere l’esperienza degli utenti sempre più fluida ed intuitiva, eliminando la necessità di doversi spostare da un’applicazione all’altra per compiere le operazioni più semplici. 

Non ci sarà bisogno nemmeno di sbloccare lo smartphone per notare già le prime novità. Infatti, la Now Bar 2, fornirà aggiornamenti in tempo reale direttamente dalla schermata di blocco semplicemente con uno swipe. 

Uno strumento che gli utenti Samsung Galaxy già hanno conosciuto e apprezzato, ovvero Samsung AI Select, ora diventa più intuitivo offrendo soluzioni personalizzate in base al contesto. Ad esempio, ritagliando un dettaglio in una foto, si potrà effettuare direttamente una ricerca per immagini. Con questo strumento si potranno anche scannerizzare direttamente i QR code che si trovano online, senza doverli necessariamente inquadrare con un altro dispositivo. Allo stesso modo, si potrà selezionare una porzione di testo presente all'interno delle immagini, aprendo così i risultati di ricerca relativi: traduzioni ma anche informazioni su luoghi specifici.

Per quanto riguarda l'editing di testi, Writing Assist permetterà invece di riassumerli facilmente, o formattare le porzioni di testo selezionate. 

Non manca, infine, l’attenzione al lato più creativo degli utenti Samsung: Audio Eraser 6 arriva in soccorso dell’editing video, permettendo di isolare e cancellare i rumori di sottofondo indesiderati nei video.