Mediaworld Logo

Pizza verace come in pizzeria con i forni Ooni Volt 12 e Karu 12G

Cristina Dainese5 MARZO 2023
Ooni Volt 12 ape

Ooni ha presentato due nuove soluzioni per la cottura della pizza in casa, il suo primo forno elettrico da interno ed esterno Volt 12 e il forno multi-combustibile da esterno Karu 12G, oltre a nuovi accessori per agevolare la preparazione della pizza

L’azienda scozzese Ooni Pizza Ovens amplia la sua gamma di forni per cuocere la pizza, introducendo il suo primo forno elettrico Volt 12 che permette di prepararla sia in cucina sia all’aperto, invece Karu 12G è un modello multi-combustibile per esterni.

Ooni Volt 12 box 1

Ooni Volt 12 offre un design compatto e adatto per uso interno ed esterno, perfetto da posizionare sul piano cucina se non si dispone di un giardino o di un balcone. Inoltre, il peso leggero e le maniglie integrate permettono di trasportarlo agevolmente ovunque. Il forno offre un’ampia superficie di cottura da 33 cm ed è capace di raggiungere 450° in soli 20 minuti, garantendo il controllo del calore e la regolazione del tempo di cottura. Ooni Volt 12 dispone di una porta in triplo vetro borosilicato per trattenere il calore, un guscio in acciaio al carbonio verniciato a polvere resistente agli agenti atmosferici e tre manopole regolabili per controllare la temperatura, il tempo e il bilanciamento del calore nella parte superiore o inferiore del forno. Ooni Volt 12 promette una cottura a regola d’arte di vari tipi di pizza, tra cui la classica napoletana su pietra in soli 90 secondi, la deep dish pizza originaria di Detroit e l’autentica pizza in stile newyorkese. Integra anche la modalità Boost, utile per riportare la pietra refrattaria in temperatura rapidamente, riducendo il tempo di attesa tra una cottura e l’altra. Infine, per risparmiare energia, il forno Ooni Volt 12 si spegne automaticamente dopo 45 minuti di inattività.

Karu 12G box 2

Ooni Karu 12G è un forno versatile da utilizzo esterno, dotato di alimentazione multi-combustibile da scegliere in base alle preferenze: legna e carbonella per ottenere una pizza dall'inconfondibile aroma, oppure a gas, utilizzando il bruciatore a gas Ooni, venduto separatamente). Se abbinato al bruciatore a gas, questo forno consuma il 36% di propano in meno rispetto ai modelli precedenti.
Il forno Karu 12G è in grado di raggiungere i 500° in 15 minuti, grazie alla pietra refrattaria spessa 15 mm, e consente di cuocere a legna la pizza in soli 60 secondi. Dispone di un termometro integrato e di una porta in triplo vetro borosilicato, ha un peso di 12 kg e può essere facilmente trasportato grazie alle gambe pieghevoli e alla canna fumaria rimovibile che lo rendono perfetto da usare anche nelle gite fuori porta.

Ooni accessori box 3

Ooni ha presentato anche due nuovi accessori progettati per facilitare la preparazione della pizza: le cassette per l’impasto, disponibili in set da due e adatte a conservare fino a 12 palline di impasto per pizza e il tagliere/copri-cassetta per l’impasto da impilare sulle cassette. Realizzato in bamboo sostenibile, il tagliere è perfetto per stendere gli impasti e tagliare i condimenti delle pizze.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999