3 cose che cambieranno il mondo della tecnologia nel 2025

Il 2025 sta per iniziare e non potremmo essere più curiosi. Ecco tre previsioni tech per l’anno che verrà. Ricordiamoci però una cosa, come abbiamo visto con gli smartphone a volte basta anche solo una tecnologia per cambiare un intero settore.
Il mondo della tecnologia è in costante e continua evoluzione. Se allarghiamo un po’ l’orizzonte e guardiamo le cose in prospettiva, tuttavia, possiamo renderci conto che le novità che ci vengono presentate si inseriscono in realtà in delle tendenze, ovvero una sorta di “direzione generale”, i cui sentori si percepiscono anche nei mesi e negli anni precedenti.
Sicuramente non si può stabilire con certezza cosa apparirà sul mercato nel corso del 2025, ma stando a quello che succede intorno a noi è possibile farsene un’idea generale. Quali saranno le tendenze che domineranno le novità tech del 2025.
L’Intelligenza Artificiale sarà sempre più presente: l’impennata dell’IA generativa
Il concetto di Intelligenza Artificiale ci è diventato familiare negli ultimi anni: ormai tutte le tecnologie in tendenza sono arricchite dagli strumenti di IA.
Non sarà un novità assoluta per il 2025, ma è plausibile che dopo essersi assestato questo trend riceva nuove spinte nel corso dei prossimi mesi. Soprattutto in favore dell’IA generativa.
Per IA generativa si intendono i modelli in grado di generare, appunto, contenuti come immagini, testi e video a partire dagli input e le richieste degli utenti.
È molto probabile, dunque, che diversi dispositivi implementeranno questa tecnologia o, nei casi in cui questo è già previsto, l’aggiorneranno permettendo all’utente di risolvere e rendere più efficienti task quotidiani.
Questo vale sicuramente per gli smartphone come abbiamo visto con le recenti novità relative a bot come quello di Gemini (per Samsung), Apple Intelligence (per Apple) e ChatGPT con il quale ora si può anche parlare tramite Whatsapp.
Ma non sarà da escludere l’uso sempre più massiccio di questi strumenti applicati anche a notebook e PC portatili, per quanto riguarda gli ambienti professionali e di lavoro, e anche nel caso di elettrodomestici che diventeranno sempre più “smart” e in grado di prevedere le nostre più banali routine quotidiane, ottimizzandole.
Sempre più voce: la ricerca vocale nei prodotti Tech
Anche quella della ricerca vocale è una tecnologia con la quale abbiamo familiarizzato negli ultimi anni, complici i vari dispositivi come gli altoparlanti smart che rispondono, appunto, ai nostri comandi vocali. Gli esempi più famosi sono sicuramente Amazon Echo e Google Nest.
Grazie a questi, tuttavia, la ricerca vocale è approdata anche su altri dispositivi come i telecomandi per le Smart TV, e nei cellulari (con Siri o Cortana). La tendenza generale quindi, che non farà altro che affermarsi nel 2025, è quella di un utente sempre più abituato a parlare anziché scrivere, o cliccare o digitare.
Si potrebbe trattare di un’opportunità anche per i brand di oggetti più "tradizionali" come gli elettrodomestici sempre più allenati a rispondere alle nostre richieste quotidiane.

Sta arrivando l’anno dei visori?
Il 2 febbraio del 2024 Apple ha lanciato negli Stati Uniti il suo Apple Vision Pro. Al momento è uno tra i visori per la Realtà Aumentata più avanzati sul mercato. Cupertino si sbilancia al punto che non lo chiama direttamente visore ma Spatial Computer, un computer in grado di diffondersi nello spazio attorno.
L'arrivo dell'Apple Vision Pro non è ancora stato annunciato in via ufficiale in Italia, ma essendo uno tra i pochi mercati esclusi nell'Unione Europea, potrebbe arrivare verso la fine del 2025. Come abbiamo già visto in passato, quando un dispositivo rivoluzionario arriva sul mercato può cambiare parecchio le carte in gioco. Pensate agli smartphone: non hanno solo cambiato l’idea di telefono ma hanno fatto esplodere anche tutto il mercato dei Social Network.
Da anni sentiamo parlare di visori per la Realtà Aumentata o per la Realtà Virtuale. Il settore dei visori, che per il momento è ancora di nicchia, potrebbe impennare con l'entrata nel mercato di Apple? Lo sappiamo bene: la concorrenza è agguerritissima e ben armata fino ai denti.
Il 2025, insomma, si presenta come un anno che andrà a consolidare ed implementare le tecnologie del presente. L’Intelligenza Artificiale generativa continuerà a evolversi e a semplificarci la vita. La ricerca vocale faciliterà l'interazione con i dispositivi elettronici che usiamo quotidianamente. Infine, i visori sono finalmente pronti a rivoluzionare il nostro modo di vivere il digitale.
Se anche tu non vedi l'ora di scoprire tutte le prossime tendenze, c'è una certezza: qui ti terremo sempre informato per scoprire e vivere sempre il meglio di tutte le ultime novità tecnologiche!