Mediaworld Logo

Samsung ci porta nell’era dell’AI TV con il Neo QLED 8K QN900D

Paolo Centofanti30 MAGGIO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Grazie al processore NQ8 AI Gen3, Samsung ha realizzato il suo televisore più avanzato di sempre, con nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale

Il nuovo TV top di gamma di Samsung è il più innovativo di sempre dentro e fuori. Il Neo QLED QN900D offre infatti immagini in risoluzione 8K, un design ancora più sottile, tecnologia mini LED Quantum Matrix Pro e soprattutto il nuovo processore video NQ8 AI Gen3, che porta la potenza dell’intelligenza artificiale all’interno del TV come mai prima.

Non c'è descrizione dell'immagine

Ancora più sottile e leggero con l’infinity Air Design

Disponibile nei tagli da 65, 75 e 85 pollici, il nuovo Samsung Neo QLED QN900D offre un incredibile design con zero cornice, per un’immagine davvero edge to edge, e uno spessore di appena 12,9 mm, praticamente un dito. Grazie al nuovo piedistallo con finitura specchiata, il supporto sembra quasi scomparire, offrendo la sensazione di un’immagine sospesa nell’aria. E con il box One Connect di nuova generazione, è possibile dire addio a grovigli di cavi, con un’installazione estremamente pulita, anche a parete: il box One Connect può essere fissato sul piedistallo, oppure installato in un mobile a parte, collegandolo allo schermo con un unico cavo fornito in dotazione.

Il processore pensato per l’Intelligenza Artificiale

Il Samsung Neo QLED QN900D monta uno schermo 8K, con retroilluminazione mini LED ancora più precisa e luminosa, e soprattutto il nuovo processore video NQ8 AI Gen3, il più potente che Samsung abbia mai sviluppato per un televisore. Il NQ8 AI Gen3 integra una CPU il 30% più potente della generazione precedente, più del doppio di potenza della GPU e soprattutto raddoppia la capacità di calcolo della Neural Processing Unit, il processore per le applicazioni di intelligenza artificiale. Basti pensare che il numero di reti neurali implementate nel nuovo NQ8 AI Gen3 passa dalle 64 del modello dello scorso anno a ben 512. Ciascuna di queste reti neurali è pensata per migliorare un aspetto specifico del video o del suono, per offrire una qualità senza precedenti con qualsiasi tipo di contenuto.

Qualità 8K con qualsiasi tipo di video

Grazie alle reti neurali del processore NQ8 AI Gen3, il nuovo Neo QLED QN900D di Samsung è in grado di convertire in 8K qualsiasi video, anche a bassa definizione, utilizzando l’Intelligenza Artificiale per ricostruire i dettagli mancanti delle immagini. Grazie all’8K AI Upscaling Pro, non solo i contorni sono più precisi e privi di sbavature, ma le immagini acquisiscono un nuovo livello di dettaglio. Il processore è in grado di rilevare volti, riconoscere il soggetto in primo piano dallo sfondo, e di migliorare la qualità di ciascun elemento, ricostruendo il livello di dettaglio originale nelle immagini, siano esse a bassa definizione, Full HD o 4K. Non solo. Grazie alla funzione AI Motion Enhancer Pro, il processore NQ8 AI Gen3 analizza gli oggetti in movimento ad alta velocità e ricostruisce la forma originale, per un dettaglio in movimento senza precedenti: il pallone in una partita di calcio o la pallina da tennis non saranno più delle macchie sfuocate sullo schermo, ma riconquistano la loro forma originale, per video dalla nitidezza esemplare. Il processore NQ8 AI Gen3 non migliora solo il video ma anche l’audio. La nuova funzione Active Voice Amplifier Pro utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere e separare i dialoghi dalle musiche e i rumori di fondo di una colonna sonora, al fine di rendere le voci sempre ben distinguibili in ogni scena.

Non c'è descrizione dell'immagine
Non c'è descrizione dell'immagine

L’AI sceglie le impostazioni migliori e fa risparmiare energia

Il nuovo Neo QLED QN900D è in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale anche per semplificare l’uso quotidiano, selezionando automaticamente le impostazioni migliori. Con l’AI Optimization, il TV analizza l’ambiente e il contenuto e imposta automaticamente i migliori parametri audio e video. Con l’AI Auto Game Mode, il TV è anche in grado di riconoscere il genere di videogioco a cui si sta giocando e selezionare i migliori parametri di immagine per un’esperienza sempre ottimale. L’AI Energy Mode monitora la quantità di luce presente in ambiente, regolando automaticamente la luminosità del televisore ottimizzando così i consumi energetici. Il tutto è supportato dalla nuova versione della piattaforma smart TV Tizen OS di Samsung, ancora più versatile e intuitiva, e dalla sicurezza del sistema di protezione dei dati Samsung Knox.

Non c'è descrizione dell'immagine

Scopri da MediaWorld le meraviglie dell’AI nei nuovi TV Samsung

È possibile scoprire tutti i vantaggi dell’intelligenza artificiale applicata alla nuova gamma Neo QLED 8K di Samsung nell’area espositiva dedicata presente in due punti vendita MediaWorld in Italia (Porta di Roma e Cinisello Balsamo in provincia di Milano) e 7 in tutta Europa. All’interno dell’area dedicata è possibile conoscere da vicino tutti i benefici che l’intelligenza artificiale porta nell’esperienza di visione e chiarire ogni tipo di dubbio e curiosità grazie alla presenza di un esperto.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999