Arriva Spotify Wrapped: cos’è, quali sono le novità e come vedere la classifica di brani e podcast più ascoltati nel 2024
Spotify rilascia oggi 4 dicembre Wrapped, la funzione che ci permette di vedere i dati sulla musica e i podcast che più abbiamo apprezzato nel 2024. Vediamo come funziona e quali sono le novità di quest’anno.
Spotify è l’App più popolare per l’ascolto e la riproduzione di musica e podcast. Da oggi, mercoledì 4 dicembre, è disponibile il tanto atteso “Spotify Wrapped”.
Con circa 640 milioni di utenti in tutto il mondo, Spotify è l’applicazione più utilizzata anche dai creator, artisti e podcaster per la diffusione dei propri contenuti audio. Dal 2006 accompagna appassionati di musica e non durante il giorno, diventando sempre più uno strumento fondamentale per usufruire della musica oggi.
Cos’è Spotify Wrapped: la colonna sonora del 2024
Potremmo definirlo, in breve, un “riassunto” del nostro anno in musica: dall’inizio del 2024 ad oggi, infatti, ne è passata di musica per le nostre orecchie. Quasi tutti noi l’abbiamo ascoltata quotidianamente, apprezzando alcuni artisti e scoprendone di nuovi. Così come siamo rimasti ore ad ascoltare il nostro podcast preferito, oppure abbiamo trovato nuove storie che ci hanno appassionato.
Spotify Wrapped, dunque, si propone di presentare agli utenti con slide dalle grafiche colorate e accattivanti una retrospettiva del 2024: artisti, generi, brani più ascoltati. Ma anche quanto tempo ha trascorso ascoltando musica e podcast, quali sono le playlist e i brani più apprezzati. Ancora, in quali momenti della giornata si ascoltano più brani e qual è il “mood” dei nostri gusti musicali.
Non sono da trascurare, neanche quest’anno, i podcast: anche questi saranno inclusi nel “Wrapped”. Tra informazione e intrattenimento, infatti, i podcast sono sempre più al centro della nostra dieta mediatica, tanto da seguirli appassionatamente tutti i giorni. Wrapped ci dirà quali sono i nostri preferiti, quanto tempo abbiamo speso ascoltandoli e qual è il genere che amiamo di più.
In ultimo, Spotify non dimentica la componente “social” della musica: tutte le slide personalizzate per. ciascun utente prodotte da Spotify sono condivisibili sui principali Social Network (Instagram e TikTok, tra tutti).
Le novità di Spotify Wrapped 2024: sempre più personalizzato
Per chi usa regolarmente l’App, il “Wrapped” è un concetto ormai familiare e atteso. Tuttavia, Spotify non manca mai di sorprenderci introducendo ogni anno delle novità.
Vediamo quali sono le principali proposte per lo Spotify Wrapped del 2024:
- Le tue “fasi musicali”: ovvero l’evoluzione dei gusti musicali del 2024 visualizzata attraverso una slide aggiuntiva. A questo viene poi abbinata una vera e propria playlist, che comprende sia brani già noti all’utente sia brani nuovi che secondo Spotify potrebbero funzionare
- Playlist dei video musicali: disponibile in realtà per gli abbonati alla versione Premium dell’App, questa nuova playlist comprende tutti i video musicali degli artisti più ascoltati durante il 2024
- Clip di artisti e podcaster: i fan potranno ascoltare messaggi personalizzati da parte dei loro artisti e creator preferiti.
Quello del 2024, è uno Spotify Wrapped sempre più incentrato sull’utente, su chi ascolta attivamente musica e podcast e su chi, dunque, contribuisce a stabilire record dopo record.
Dal punto di vista degli artisti e dei creator, invece, Spotify presenta anche quest’anno la Wrapped Creator Experience, dedicata a podcaster, artisti e - per la prima volta nel 2024 - autori. Questo strumento permetterà loro di capire come gli utenti interagiscono con i contenuti da loro prodotti durante l’anno.
Come visualizzare il proprio Spotify Wrapped nell’app
Per chi è un assiduo frequentatore di Spotify, sarà impossibile non notare questa nuova funzionalità.
In home, infatti, appena si apre l’App sarà possibile visualizzare un banner dedicato. Basterà fare un tap su di esso e si avrà accesso alla raccolta dei dati sugli ascolti del 2024.
L’unico particolare a cui prestare attenzione? Assicurati di avere l’ultima versione dell’App, altrimenti avvia l’aggiornamento dallo Store.
Il 2024 in musica: quali sono gli artisti e le canzoni più ascoltate, in Italia e nel mondo
Spotify Wrapped è principalmente una funzione che permette agli utenti di visualizzare i propri gusti in fatto di musica, analizzando nel dettaglio le proprie statistiche personali.
Tuttavia, anche Spotify stesso a fine anno tira le somme dell’andamento della scena musicale italiana e mondiale rilasciando le classifiche del 2024.
I dati di Spotify confermano che a dominare la scena musicale italiana nel 2024 è stato il rapper napoletano Geolier: è suo il titolo di artista, canzone (I P’ME TU P’ TE) e album (DIO LO SA) più ascoltati in Italia. Il primo a conquistare la prestigiosa “tripletta” targata Spotify.
A livello internazionale, invece, troviamo una donna a guidare la classifica degli ascolti, con Taylor Swift che si conferma l’artista più ascoltata al mondo. Per Swift c’è anche il record per l’album più ascoltato globalmente, con il suo THE TORTURED POETS DEPARTMENT: THE ANTHOLOGY .
La canzone più ascoltata in assoluto al mondo nel 2024 è della giovane Sabrina Carpenter, Espresso.
Per quanto riguarda i podcast, in Italia il “true crime” si conferma il genere più apprezzato: “Elisa True Crime” e “Indagini” sono i più ascoltati. Il pubblico internazionale invece ama particolarmente il successo statunitense “The Joe Rogan Experience”.