Acer lancia i nuovi Chromebook per l’istruzione potenti e flessibili

Acer ha annunciato quattro nuovi Chromebook dedicati all’ambiente scolastico, tra cui il primo Acer Chromebook Vero progettato specificamente per il mercato dell'istruzione. Tutti i modelli si distinguono per essere resistenti, con prestazioni affidabili e accesso costante ai contenuti didattici, con opzioni di connettività avanzate che li rendono particolarmente adatti per un utilizzo flessibile e supportare nel tempo l’attività didattica
Acer ha presentato quattro nuovi Chromebook resistenti e versatili, dotati delle più recenti tecnologie e di funzionalità che li rendono particolarmente adatti per l’utilizzo nel settore educativo. Acer Chromebook Vero 712, Acer Chromebook Spin 512, Acer Chromebook Spin 511 e Acer Chromebook 511 sono disponibili con Chrome Education Upgrade per la gestione ottimizzata dei dispositivi nel corso del tempo e sono dotati di superfici resistenti che soddisfano gli standard MIL-STD 810H, con angoli rinforzati che assorbono gli impatti che possono avvenire in ambiente scolastico e sopportare le cadute accidentali fino a 122 cm e resistere a pressioni fino a 60 kg. Inoltre, le porte sono state rinforzate con una placcatura metallica per proteggerle dall'usura derivante dall'uso intenso che ne fanno gli studenti.

Anche la tastiera è pensata in termini durabilità e resistenza, concepita per proteggere il dispositivo dai più comuni incidenti, con tasti a prova di liquidi fino a 330 ml, oltre ad avere tasti ancorati meccanicamente, difficili da rimuovere accidentalmente. I nuovi Chromebook vantano anche un touchpad OceanGlass, realizzato con plastiche provenienti dagli oceani, che offre una texture elegante simile al vetro e una sensazione tattile reattiva. In più, Acer Chromebook 511, Acer Chromebook Spin 511 e Acer Chromebook Spin 512 dispongono di una nuova tastiera che può essere completamente rimossa e rimpiazzata con la sostituzione di due sole viti.

I quattro Chromebook Acer sono dotati di webcam a 720p con filtro blu glass (TNR) per un feedback video di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione e includono un otturatore per la webcam a garanzia della privacy. I due modelli convertibili offrono anche l'opzione di fotocamere ad alta risoluzione. Tutti i nuovi Chromebook dispongono di due porte USB 3.2 Type-C per il trasferimento di dati a velocità fino a 5 Gbps, per il collegamento a un display HD e per la ricarica del dispositivo e di altri apparecchi. Sono dotati di almeno una porta USB 3.2 di tipo A, mentre i Chromebook 511, Chromebook Spin 511 e Chromebook Spin 512 includono anche un lettore di schede MicroSD. Inoltre, saranno disponibili con una serie di opzioni di archiviazione su memorie eMMC e fino a 8 GB di RAM. Infine, tutti e quattro i nuovi Chromebook Acer hanno ottenuto la certificazione di conformità agli standard di sicurezza per i giocattoli (ASTM F963-16 e UL/IEC 60950-1) che li rende sicuri anche per i bambini più piccoli.

Acer Chromebook Vero 712 (CV872/T) offre un processore Intel Core di 12a generazione che consente agli studenti di affrontare i compiti scolastici più avanzati e di eseguire più programmi e applicazioni senza ritardi. Integra un display IPS HD+ da 12 pollici ottimizzato per la produttività, con un rapporto di aspetto 3:2 e con il 18% di spazio verticale in più rispetto a un display in 16:9, che consente di visualizzare più testi, mappe e foto senza dover sempre scorrere. Inoltre, il display è certificato TÜV Rheinland Eyesafe per la riduzione della dannosa luce blu oltre a garantire colori vividi durante la visione. Acer Chromebook Vero 712 fa parte della linea ecologica Vero ed è dotato di materiali riciclati, tra cui il 30% di plastica riciclata post-consumo (PCR) nello chassis e nella cornice del display e il 50% di plastica PCR nei tasti, oltre ad avere anche il packaging sostenibile con l'uso di carta riciclata al 100%.

Acer ha aggiornato la gamma Chromebook presentando anche il convertibile Acer Chromebook Spin 512 (R856T) con display IPS HD+ da 12 pollici con rapporto di aspetto 3:2 per una migliore visualizzazione verticale e con certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light; il convertibile Acer Chromebook Spin 511 (R756T) dal design compatto e con un display IPS HD da 11,6 pollici in formato 16:9 e Acer Chromebook 511 (C736) con un display da 11,6 pollici retroilluminato a LED con tecnologia IPS, disponibile nelle opzioni touch e non-touch che offre fino a 12 ore di utilizzo della batteria. I due convertibili dispongono di cerniere a 360° che ne consentono l’uso nei contesti più disparati e di display touch Corning Gorilla Glass antimicrobico. Inoltre, offrono un'autonomia di 12 ore e supportano la penna USI, che può essere ricaricata nel dock integrato, in modo che gli studenti possano prendere appunti, scrivere e disegnare con facilità. Tutti e tre i modelli assicurano la massima flessibilità d’uso, grazie ai più recenti processori Intel N100 e N200 e all'opzione di connettività LTE per garantire un accesso veloce e affidabile alle applicazioni didattiche ovunque.
MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999