Mediaworld Logo

LG lancia Signature OLED T, il primo TV OLED trasparente wireless al mondo

Cristina Dainese10 GENNAIO 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Al CES 2024, LG ha introdotto Signature OLED T, il primo televisore OLED trasparente al mondo con tecnologia wireless 4K audio e video, progettato per rivoluzionare l’intrattenimento domestico

Tra le novità che LG ha presentato al CES 2024 spicca sicuramente LG Signature OLED T, il primo TV OLED trasparente wireless al mondo, un concentrato di tecnologia che combina uno schermo trasparente OLED e la tecnologia di trasmissione audio e video wireless 4K. Inoltre, il design trasparente di LG Signature OLED T si integra alla perfezione nell'ambiente domestico, trasformandosi in un autentico complemento d'arredo.

box-1-LG-Signature-OLED-T

LG Signature OLED T, il TV che unisce intrattenimento e design

L’OLED T è basato su un pannello OLED trasparente, con una sorta di tendina motorizzata che funge da sfondo nero, consentendo la trasformazione in un TV tradizionale. Invece, quando il TV non è in funzione, lo schermo trasparente da 77 pollici di OLED T è praticamente invisibile e si armonizza perfettamente con la stanza in cui si trova, contribuendo a far sembrare l’ambiente più spazioso. Il nuovo OLED T offre infatti una doppia esperienza di visione in base all’impostazione scelta per lo schermo: trasparente e opaca. Nella versione trasparente, OLED T si trasforma in una tela digitale trasparente, proiettando opere d’arte, video e foto in scorrimento grazie alla funzione Always-On-Display (AOD). I contenuti visualizzati sullo schermo sembrano fluttuare in aria, ma allo stesso tempo si fondono con l’ambiente circostante per creare un effetto suggestivo. Quando il TV non è in uso, la funzione T-Bar permette di mostrare informazioni utili nella fascia bassa dello schermo, tra cui notizie, aggiornamenti meteo o il titolo dei brani in riproduzione mentre il resto dello schermo mantiene la sua elegante trasparenza.

box-2-LG-Signature-OLED-T

Con processore α11 AI e hub Zero Connect Box

LG Signature OLED T integra poi il processore α11 AI con Intelligenza Artificiale che offre un miglioramento del 70% delle prestazioni grafiche e una velocità di elaborazione del 30% superiore rispetto al processore precedente. Non solo, la tecnologia wireless integrata consente di trasferire tutte le connessioni (ad eccezione dell'alimentazione) all'esterno del TV, garantendo una maggiore flessibilità di posizionamento e preservando il raffinato design senza alcun ingombro di cavi. Dispone infatti dell'hub Zero Connect Box che accoglie tutte le connessioni tipiche di un TV e può essere posizionato in un altro punto della stanza rispetto allo schermo per mantenere l’ambiente ordinato. Grazie a questa caratteristica e al design modulare, Signature OLED T può essere posizionato dove si preferisce; al centro di una stanza per creare un divisorio o collocato davanti a una finestra senza impedire la vista esterna. Può anche essere montato sul proprio supporto stand-alone, sistemato contro una parete o fissato al muro.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999