Mediaworld Logo

Suono avvolgente con gli auricolari TWS Oppo Enco Air3 ed Enco Air3 Pro

Cristina Dainese11 LUGLIO 2023
Non c'è descrizione dell'immagine

OPPO ha annunciato i nuovi auricolari true wireless Enco Air3 ed Enco Air3 Pro, quest’ultimo con diaframma in fibra di bambù e ANC adattivo, insieme al Bluetooth 5.3 a bassa latenza e ampia autonomia

Oppo rinnova la sua linea di auricolari true wireless con i modelli Enco Air3 ed Enco Air3 Pro che vantano un design rinnovato e connettività Bluetooth 5.3 che permette il collegamento a due dispositivi contemporaneamente, in modo da rimanere sempre sul pezzo senza dover cambiare le cuffie.

box-1-OPPO-ENCO-AIR3-PRo

Enco Air3 Pro, innovativi con il diaframma in fibra di bambù

Gli Enco Air3 Pro sono i primi auricolari ad utilizzare un diaframma in fibra di bambù, ottenuta dopo un particolare processo di estrazione e poi pressata in fiocchi di bambù di spessore uniforme e resistenti alle perforazioni. Rispetto al classico diaframma rivestito in titanio, quello in bambù offre tre vantaggi: è di circa il 60% più leggero, è più rigido del 56% per renderlo meno suscettibile alla deformazione, mentre l’ammortizzatore interno più elastico del 63% permette di ridurre ulteriormente il rumore. Inoltre, presenta una camera anteriore e posteriore con layout ottimizzato, che consente alle fibre di bambù di offrire un suono naturale e cristallino sulle alte frequenze, mentre sulle basse frequenze i bassi profondi e potenti consentono di sentire al meglio la musica e di godersi film e spettacoli televisivi.
Gli Enco Air3 Pro dialogano con il dispositivo sorgente via Bluetooth 5.3 con una latenza di 47ms, possono essere collegati a due dispositivi contemporaneamente in maniera intuitiva e offrono un’autonomia di 7 ore, che si può ampliare con la custodia di ricarica fino a raggiungere una durata di 30 ore. C'è anche il supporto per la ricarica rapida, che garantisce 2 ore di ascolto in 10 minuti; inoltre, gli auricolari sono classificati IP55 per la resistenza alla polvere e all'acqua.

box 2 OPPO-ENCO-AIR3-PRO_4

Modalità LDAC Hi-Res e ANC adattivo

Gli auricolari supportano le trasmissioni ad alta risoluzione LDAC che garantiscono prestazioni acustiche certificate Hi-Res Audio gold, per trasmettere l'audio a una velocità in bit fino a 990kbps e anche l'ANC (Active Noise Cancellation) adattivo da 49dB per un’esperienza d’ascolto immersiva. Presente anche la funzione Transparent Mode che invece consente di rimanere connessi e di comunicare con i propri amici senza dover togliere gli auricolari. Inoltre, l'ANC adattivo passa al profilo di cancellazione del rumore più adatto all'ambiente (viaggio, ufficio, studio, mezzi pubblici), mentre il doppio microfono e l’algoritmo di cancellazione del rumore AI riduconoefficacemente il rumore ambientale durante le chiamate. In più, sono dotati di effetti surround OPPO Alive e funzione Golden Sound 2.0 che crea un modello del condotto uditivo specifico per l'utente. Invece, la sintonizzazione Enco Master consente di passare da tre sintonizzazioni preimpostate a diversi stili sonori.

Oppo Enco Air 3

Enco Air3, nuovo design e nuovo DSP

Dotati anch’essi di Bluetooth 5.3 e connessione a due dispositivi simultaneamente, gli auricolari Oppo Enco Air3 si caratterizzano per il nuovo design degli steli a goccia di rugiada e per la custodia trasparente che si apre con un angolo di 110°che permette di estrarli senza difficoltà, anche per chi ha mani più grandi o unghie lunghe. Sono anche leggerissimi, solo 3,7 g di peso per ogni auricolare, a garanzia di una indossabilità confortevole per tutto il tempo che si desidera senza alcun fastidio. Inoltre, sono classificati IP54, ovvero resistenti agli spruzzi d'acqua. La riproduzione sonora ad alta fedeltà è garantita dai driver che hanno un diaframma da 13,4 mm che permette un’esperienza d’ascolto caratterizzata da bassi più profondi e voci chiare e vivaci. Inoltre, grazie al DSP HiFi5, gli Oppo Enco Air3 offrono una potenza di elaborazione 25 volte maggiore e un miglioramento della durata delle batteria del 50% rispetto ai predecessori. Non solo, gestiscono anche l'elaborazione Oppo Alive Audio negli auricolari stessi, per un suono surround di livello cinematografico indipendentemente dal brand dello smartphone o del lettore audio utilizzato. Gli auricolari hanno un'autonomia massima di 6 ore che può salire a 25 ore utilizzando anche la custodia di ricarica. Supportano anche la ricarica flash per ascoltare due ore di musica in circa 10 minuti. La ricarica "0-100" avviene in circa 80 minuti e bastano 10 minuti per avere 2 ore di autonomia.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999