Cosa sappiamo dei nuovi vivo X300 e X300 Pro in collaborazione con ZEISS
La nuova X300 Series di vivo arriverà in Europa tra pochi giorni. Ma ci sono già alcune informazioni che rivelano dettagli importanti di questi nuovi smartphone
30 ottobre 2025. È la data da cerchiare di rosso sul calendario se anche tu sei in attesa di scoprire quali novità ha in serbo vivo. Qualche informazione però è già disponibile: l’azienda cinese ha infatti previsto il lancio sul mercato europeo di due smartphone che andranno a comporre la X300 Series. Il punto di forza dei due nuovi telefoni è la fotografia.
Come sono i nuovi X300 Series di vivo
Sul sito dell’azienda di Donguann, è già disponibile qualche anticipazione che se da un lato lascia ben sperare dall’altro non fa altro che aumentare la curiosità.
Partiamo dal design. Lo smartphone è sottile, con gli angoli smussati ed un grande oblò centrale posizionato sulla scocca posteriore che lascia spazio al comparto fotografico. Fotocamere alle quali, come si evince anche dal logo riportato al centro del cerchio, ha collaborato ZEISS: azienda tedesca leader mondiale nella produzione di lenti ottiche. Saranno due le colorazioni disponibili: Dune Brown - color sabbia ispirato «agli orizzonti infiniti» - e Phantom Black - un nero «profondo e raffinato».
Dal punto di vista delle prestazioni, i nuovi X300 di vivo promettono prestazioni elevate e velocità grazie al chip di punta della taiwanese Mediatek: Dimensity 9500. Ma come detto in apertura, il pezzo forte della nuova Serie in arrivo è sicuramente il comparto fotografico.
Abbiamo già parlato della collaborazione con ZEISS, ma possiamo anche già intuire le differenze tra i due modelli che si distinguono (anche) proprio per le fotocamere. Per il momento, infatti, sappiamo che entrambi monteranno un ZEISS Dual da 200 MP con alcune accortezze che differenziano i due modelli. In particolare l’X300 Pro di vivo monterà un teleobiettivo APO ZEISS da 200 MP.
Ma non è tutto. Saranno disponibili due kit per X300 Pro, pensati proprio per la fotografia: ci sarà un Kit con un Teleobiettivo esterno da 2.35x da applicare sulla fotocamera e un Grip Kit con aggancio laterale dotato di rotella dello zoom, tasto per lo scatto e messa a fuoco. Con questi due accessori, girando quindi il telefono in orizzontale si potrà ottenere la sensazione di una macchina professionale. E visto quello che già sappiamo riguardo le fotocamere, anche il risultato di foto e video non sarà da meno.
Infine, un dettaglio non da poco dal punto di vista dei video. Stando infatti ai primi dettagli condivisi sui canali social dell’azienda sappiamo che i nuovi X300 potranno girare video in Dual View, ovvero riprendendo contemporaneamente dalla fotocamera anteriore e posteriore. Si tratta di un formato video che permette di registrare contemporaneamente un evento e la propria reazione ad esso.
Quando arrivano i nuovi X300 e X300 Pro in Italia
Vivo ha già reso nota la data del lancio della nuova X300 Series: il 30 settembre 2025 a partire dalle ore 17.00. È questa infatti la data prevista per il lancio sul mercato europeo dei due nuovi prodotti. Fino a quel momento, dunque, dovremo ancora aspettare qualche giorno prima di mettere le mani su tutte le novità che questa nuova serie di prodotti porta con sé.

