Mediaworld Logo

Le nuove cuffie di Sony cancellano ogni rumore: le caratteristiche delle WH-1000XM6

Valerio Berra14 MAGGIO 2025

Sony presenta le WH-1000XM6, cuffie premium con cancellazione attiva del rumore potenziata e un design rinnovato. Offrono un’esperienza d’ascolto immersiva grazie all’app Sound Connect e alla gestione intelligente del suono. Con 12 microfoni e un nuovo processore, migliorano anche la qualità delle chiamate grazie all’intelligenza artificiale.

Sony ha presentato il suo ultimo modello di cuffie. Sono delle top di gamma, lo diciamo subito. Ma forse sono anche un po’ di più. Le WH-1000XM6 (da qui M), sono lo stato dell’arte per la tecnologia che abbiamo imparato a conoscere come Active Noise Cancellation (ANC), il controllo attivo del rumore. 

Le stiamo provando mentre scriviamo questo articolo ma le abbiamo usate anche per muoverci in metropolitana, camminare in città, lavorare da casa e in redazione. Ogni volta quando le abbiamo accese è stato come entrare in uno studio di registrazione.

Le M6 sono l’evoluzione delle M5. Cambia il design, cambiano i materiali e cambia anche il case in cui sono custodite. Per descriverle partiamo però dalla nostra prova, da quello che si può sentire davvero una volta che sono indossate.

Come sono le M6: il rumore si cancella

Le M6 funzionano in coppia con l’app Sound Connect. Possono essere collegate a qualsiasi dispositivo Bluetooth ma è solo con questa app che si possono attivare tutte le opzioni a disposizione. Le nuove cuffie di Sony prevedono tre opzioni per la gestione del rumore: Annullamento del Rumore, Suono Ambientale e Disattivato

La differenza tra le ultime due opzioni è semplice. Quando si seleziona Disattivato, le cuffie si limitano a riprodurre la musica e i suoni dei dispositivi a cui sono collegate. Quando viene inserita l’opzione Suono Ambientale invece il disturbo del rumore esterno è regolato in automatico. Quando il rumore ambientale aumenta le cuffie aggiustano i loro parametri per farci sentire tutto in modo nitido.

La creazione dell’immagine sonora

Le cuffie M6 attraverso Sound Connect sono in grado anche di modificare la percezione dell’immagine sonora. Spiegato molto semplicemente, l’immagine sonora è il punto dove si forma il suono che noi avvertiamo. Con le cuffie di solito è nella nostra testa, così da percepirlo meglio e più vicino.

Le M6 sono in grado però di riprodurre altri due tipi di immagini sonore: Musica di Sottofondo e Cinema. Con Musica di Sottofondo l’audio si sente solo in background, come se avessimo acceso una radio nella stanza. Con Cinema invece il livello cambia e il suono sembra che arrivi da più fonti intorno a noi.

I materiali: i padiglioni che si possono staccare

I materiali sono ovviamente premium. L’archetto si appoggia e si adatta subito alla testa e si può estendere in modo preciso a seconda delle necessità. La tipologia di cuffie è circumaurale: avvolgono tutto il padiglione auricolare. 

L’imbottitura copre e si adatta alla forma dell’orecchio, un fattore che non solo aumenta la qualità del suono ma aiuta anche a indossare le cuffie a lungo. E ancora: la parte interna delle cuffie si può rimuovere. In caso di usura quindi potrete rivolgervi all’assistenza per sostituirle.

I dettagli tecnici: cosa cambia dentro le cuffie

Al netto delle sensazioni, rispetto al modello precedente, Sony ha deciso di migliorare diversi aspetti delle tecnologie su cui si basano questi dispositivi. L’hardware che lavora sul noise cancelling è stato potenziato. I microfoni che catturano i rumori esterni ed interni per poi annullarli non sono più 8 ma 12 (6 per padiglione) e il processore che gestisce questa feature non è il QN1 ma il QN3 (sette volte più veloce).

Non solo. Le M6 si migliorano anche in fase di chiamata rispetto al modello precedente. Dei 12 microfoni disponibili, ben 6 sono dedicati a questa attività, invece dei 4 utilizzati dalla M5 e una serie di nuove funzioni supportate dall’Intelligenza Artificiale, permettono di ridurre il rumore di fondo delle chiamate e rendere la nostra voce più chiara e comprensibile dall’interlocutore.

Dove scoprire la nuova frontiera dell'audio di Sony?

Puoi acquistare le nuove WH-1000XM6 online e, in esclusiva nei nostri negozi. Passa a trovarci, saremo felici di raccontarti da vicino tutte le caratteristiche di questa nuova esperienza di ascolto immersiva!

> Acquistale ora su MediaWorld!